Iveser

JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Biblioteca
Biblioteca
libri_contorno1.jpgIl patrimonio bibliografico dell’Iveser è frutto in gran parte di donazioni di soci dell’Istituto ed esponenti della società civile e culturale veneziana. La consistenza della biblioteca è stimata per ora in circa 7.000/8.000 tra monografie, periodici, riviste, opuscoli, numeri unici, tra cui figurano, per consistenza, i fondi personali di Cesco Chinello (partigiano, personalità politica e storico di Porto Marghera), Giannantonio Paladini (intellettuale, storico, docente dell’Università di Ca’ Foscari) ed Emanuele Battain (partigiano ed avvocato “democratico” nella Venezia del dopoguerra). A questo nucleo principale si affiancano le pubblicazioni degli altri Istituti della rete dell’Insmli, donazioni di altri soci e amici, associazioni culturali, politiche, sindacali, scambi tra istituti e acquisizioni nel circuito commerciale.
biblioteca_ridotta_1.jpgOltre alle tematiche legate alla storia della Resistenza e dell’antifascismo in Italia e nel Veneto, la biblioteca dispone di numerosi volumi dedicati alla storia politica e sociale di Venezia e del suo territorio, del pensiero politico, del lavoro, del movimento operaio e sindacale nel Novecento. L’istituto conserva anche una raccolta di materiali audiovisivi e interattivi.
La biblioteca dell'Iveser è stata inizialmente riordinata da Giulio Bobbo, aderisce al Polo di Venezia del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo VEA-SBN) e, dall'ottobre 2009, è iniziato ll suo inserimento nella rete SBN a cura di Guido Sbordone, che lo ha seguito grande capacità e preparazione fino dicembre 2012, proseguito poi da Silvia Tortato; consulta il catalogo online per sapere la sua consistenza e trovare il libro che ti interessa. E' in corso, a cura di Vittore Caruso, anche il riordino e la catalogazione dei periodici, a breve sarà disponibile il catalogo.
biblioteca_ridotta_3.jpgL'accesso alla biblioteca è libero e aperto a tutti coloro che ne facciano esplicita richiesta sottoscrivendo la domanda di consultazione, presa visione del Regolamento.
Per la consultazione del materiale bibliografico gli orari sono i seguenti:
Lunedì e mercoledi: 10.00-13.00/14.30-17.00.
images.jpgMartedì e giovedì: 10.00-14.00.
Venerdì 10.00-13.00 (su appuntamento)
Vuoi fare uno stage o tirocinio nella nostra biblioteca? Clicca qui
La sala studio è coperta da una rete wi-fi, accessibile liberamente per gli utenti registrati.

Sostieni le biblioteche: acquista attraverso il Polo SBN di Venezia!
Le biblioteche veneziane offrono un nuovo servizio ai loro utenti.
Per coloro, che consultano nell’OPAC (On line Public Access Catalogue) il catalogo del polo SBN di Venezia, sarà ora possibile anche acquistare libri. Un’icona posta accanto alla scheda-libro fa accedere direttamente al sito di www.libreriauniversitaria.it divenuta la prima azienda sponsor del Polo veneziano del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Per ogni spesa effettuata con questa modalità l’azienda restituisce al Polo, in percentuale, una somma che sarà un contributo al sostegno economico degli istituti, incluso il nostro, per coprire parte dei costi di gestione del sistema interbibliotecario.


Regolamento Biblioteca
Leggi tutto...
 
Iveser © 2017 - Giudecca 54/P, 30133 Venezia - c.f. 94019850273 - 041 5287735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Free Joomla Templates