Iveser

JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Attivitą arrow Iniziative & eventi arrow 7 marzo 2018 > Presentazione "Mussolini contro gli ebrei"
7 marzo 2018 > Presentazione "Mussolini contro gli ebrei" PDF Stampa E-mail
zamorani.jpgDipartimento di Studi umanistici Università Ca’ Foscari
Centro Internuniversitario di storia culturale - Sede di Venezia
Centro di Documentazione e ricerca sulla scuola e la Didattica delle discipline umanistiche
Iveser
 
Mercoledì 7 marzo 2018, ore 15.00
Palazzo Malcanton Marcorà, Sala Grande, II piano
 
Presentazione del libro
Mussolini contro gli ebrei
Cronaca dell’elaborazione delle leggi del 1938
di Michele Sarfatti
[Zamorani 2017, nuova edizione ampliata]
 
Discutono con Michele Sarfatti (Fondazione CDEC, Milano) Ernesto de Cristofaro (Università di Catania) e Simon Levis Sullam (Ca' Foscari).
 
Il libro documenta e interpreta le prese di posizione antiebraiche di Mussolini nel corso del 1938 e ricostruisce come egli giunse a definire la legislazione persecutoria varata in settembre-novembre dal governo fascista col consenso del re. L'analisi delle numerose testimonianze documentarie consente di chiarire vari nodi problematici rimasti finora irrisolti o celati, di evidenziare gli ampi spazi di originalità e radicalità che contrassegnarono l'operato antiebraico di Mussolini, di misurare la profondità della ferita da lui inferta agli ebrei e a tutto il paese. La prima edizione di questo studio è stata pubblicata nel 1994. Essa contribuì a creare una nuova consapevolezza tra gli studiosi e nell'insieme della società, interessata a conoscere e comprendere quella importante pagina del passato. Questa nuova edizione ampliata, mentre conferma l'impianto della prima, contiene numerosi arricchimenti documentari e un generale aggiornamento del testo, che ne rafforzano l'attualità. 
 
 
 
 
 
< Prec.   Pros. >
APS Iveser © 2018 | Giudecca 54/P, 30133 Venezia | c.f. 94019850273 | 041 5287735 | mobile 344 0637443 | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Free Joomla Templates