Iveser

JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Attivitą arrow Iniziative & eventi arrow 5 giugno 2019 > Presentazione "Paesaggi della memoria"
5 giugno 2019 > Presentazione "Paesaggi della memoria" PDF Stampa E-mail
5805.jpgIveser
con l'adesione di 
Anpi 7 Martiri Venezia
Anpi Erminio Ferretto Mestre
Associazione culturale Italo-tedesca 
Centro Tedesco di Studi Veneziani
rEsistenze
 
Mercoledì 5 giugno, h. 17.30
Scoletta dei Calegheri, Campo S. Tomà, Venezia
 
Presentazione del volume
 
Paesaggi della memoria
Resistenze e luoghi dell’antifascismo e della liberazione in Italia
di Paolo Pezzino
[Edizioni ETS, 2018]
 
Con l'Autore (Presidente dell'Istituto Nazionale "Ferruccio Parri") e Massimo Dadà (Presidente del Museo audiovisivo della Resistenza e autore della premessa) dialogherà Maria Teresa Sega (Iveser/rEsistenze).
 
La resistenza dei partigiani ai monti e nelle città; il coraggio delle donne che rivestono di abiti civili i soldati sbandati dopo l’8 settembre per aiutarli a raggiungere casa o che si oppongono agli ordini brutali di sfollamento di intere città; gli internati militari italiani che, vivendo in condizioni di prigionia molto dure, in gran numero resistono alle sirene dell’arruolamento nelle file tedesche o fasciste pur di non continuare a combattere una guerra che non è più la loro; la deportazione degli antifascisti e della popolazione civile nei campi di concentramento in Germania, da dove molti di loro non fecero ritorno; la persecuzione degli ebrei da parte di fascisti e tedeschi, e il loro sterminio; le stragi di intere comunità da parte dell’esercito tedesco coadiuvato dai fascisti repubblicani: tutto questo ricordano e narrano i tanti musei sparsi sul territorio nazionale, ora riuniti in una rete, Paesaggi della Memoria.
Di questo parla il libro, con due saggi introduttivi, le schede di venticinque musei e in allegato un film-documentario sul progetto di rete.
 
< Prec.   Pros. >
APS Iveser © 2019 | Giudecca 54/P, 30133 Venezia | c.f. 94019850273 | 041 5287735 | mobile 344 0637443 | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Free Joomla Templates