Iveser

JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Attivitą arrow Progetti & ricerca arrow Registri matricola carcere 1943-1945
Registri matricola carcere 1943-1945 PDF Stampa E-mail
carcere_00.jpg
In occasione delle iniziative promosse dal Coordinamento cittadino per il Giorno della Memoria 2010, l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e la Comunità Ebraica di Venezia hanno avviato un progetto di ricerca sui registri matricola della Casa circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia.
Il progetto – sostenuto dall’Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia e reso possibile dalla disponibilità della Direzione della Casa circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia – prevede lo spoglio integrale dei registri matricola durante il periodo dell’occupazione tedesca (8 settembre 1943 - 27 aprile 1945) al fine di individuare il  passaggio e la detenzione dei perseguitati politici, militari e razziali nel carcere cittadino.
I registri matricola, infatti, rappresentano un’importante fonte storica già utilizzata in altri studi di carattere scientifico.
Lo scopo del progetto è quello di ampliare la conoscenza su queste vicende cercando di determinare il numero complessivo di coloro (uomini, donne, bambini) che, transitando per il carcere di Santa Maria Maggiore, furono poi deportati nei campi di sterminio nazisti dove, in gran parte, trovarono la morte.
L’Iveser curerà l’organizzazione scientifica del progetto (coordinata da Marco Borghi), il censimento e la raccolta delle informazioni sarà effettuata da Giulio Bobbo, ricercatore dell’Iveser. I risultati della ricerca, una volta vagliati ed elaborati, saranno successivamente pubblicati e divulgati; la conclusione del lavoro di schedatura è avvenuta alla fine del 2011 (inizialmente si era pensato l’estate-autunno 2010, ma la complessità del lavoro ha richiesto una dilatazione dei tempi) ed è stato presentato pubblicamente il 26 gennaio 2012 alla presenza del Presidente del Consiglio comunale di Venezia, del Presidente della Comunità Ebraica di Venezia, del Prefetto e Questore di Venezia, in occasione delle iniziative previste per il "Giorno della Memoria"
 
La prima fase della ricerca - trascrizione scheda e catalogazione informatica - è terminata nel gennaio 2012; il video di presentazione del lavoro è disponibile cliccando qui, è anche possibile consultare una breve presentazione video curata dall'Ufficio Stampa del Comune di Venezia > clicca qui.
La seconda fase del lavoro prevede la verifica e l'elaborazione delle informazioni raccolte, la pubblicazione online del catalogo (disciplinata secondo le norme tutelanti la privacy) e una pubblicazione, sarà nostra cura tenervi aggiornati...

1_-_ongaro_alberto.jpg

Alberto Ongaro

2_-_basaglia.jpg

Franco Basaglia

4_-_biancotto.jpg

Francesco Biancotto

5_-_gianquinto.jpg

Giobatta Gianquinto

11_-_ancona.jpg

Ada Ancona

 6_-_chinello.jpg

Ivone (Cesco) Chinello

7_-_vianello.jpg

Gian Mario Vianello

12_-_borgato.jpg

Delfina Borgato

renzo_biondo.jpg

Renzo Biondo

Registro matricola di Bartolomeo Meloni, ingegnere delle Ferrovie dello Stato ed aderente al PdA, arrestato dalle SS il 4 novembre 1943 fu incarcerato a S.M. Maggiore e successivamente deportato a Dachau dove mori il 9 luglio 1944
matricola_meloni.jpg 
 
< Prec.   Pros. >
Iveser © 2017 - Giudecca 54/P, 30133 Venezia - c.f. 94019850273 - 041 5287735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Free Joomla Templates