Iveser

JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Attivitą arrow Mostre arrow Ritorno a scuola
Ritorno a scuola PDF Stampa E-mail
Ritorno a scuola. L'educazione dei bambini ebrei salvati
"Ritorno a scuola. L'educazione dei bambini e dei ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra".
La mostra illustra le vicende di bambini e di ragazzi ebrei a Venezia in seguito alle Leggi razziali, dall'espulsione dalle scuole pubbliche, alla Scuola ebraica, ai diversi destini di coloro che, deportati nei campi di sterminio, non sono più tornati, e di coloro che si sono salvati con la fuga e l'esilio. Tale percorso è documentato da materiali riprodotti provenienti da vari archivi pubblici e privati – in particolare l’Archivio-biblioteca Maestro della Comunità Ebraica di Venezia e gli archivi privati Alba Finzi e Lia Finzi, ma anche l’Archivio storico comunale, l’archivio della direzione didattica San Inaugurazione 27 gennaio 2011Girolamo, l’archivio fotografico del Museo Correr e l’archivio Iveser). A documentare l'attività didattica e creativa dei bambini della scuola elementare ebraica del dopoguerra, funzionante in Ghetto dal 1945 fino alla fine degli anni '50, sono disegni e giornalini originali da loro realizzati e conservati dalla maestra Alba Finzi. Il racconto segue il filo delle vicende di due sorelle, Alba e Lia Finzi, la loro cacciata dalla scuola, la frequenza della scuola ebraica, l'esilio in Svizzera per sfuggire alla deportazione, il ritorno e l'impegno sociale e pedagogico dopo la guerra. La scuola fascista è evocata da arredi, oggetti e materiali didattici originali. Per l'occasione è stato anche realizzato un video con le testimonianze di alcuni bambini ebrei veneziani raccolte dal Centro veneziano di Studi ebraici internazionali (montaggio: Adriano De Vita; consulenza storica: Marco Borghi) .
Inaugurazione 27 gennaio 2011La mostra - curata da Maria Teresa Sega, con la collaborazione di Alba Finzi, Lia Finzi, Renata Segre, Laura Voghera Luzzatto - è stata organizzata dall'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser), rEsistenze, l'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, con il sostegno della Presidenza del Consiglio comunale e in collaborazione con la Comunità Ebraica di Venezia e la Municipalità di Venezia Murano Burano, nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Coordinamento cittadino per il Giorno della Memoria 2011.
Attualmente sono disponibili 12 pannelli in forex (100x70 cm.)
La mostra può essere richiesta scrivendo ai recapiti dell'Istituto.
Dal gennaio 2012 è anche disponibile il catalogo > clicca qui
In occasione della mostra è stato anche realizzato un video con le testimonianze di alcuni bambini ebrei veneziani raccolte dal Centro veneziano di Studi ebraici internazionali.
 
Mestre (Ve), Forte Gazzera, 9-13 gennaio 2012
Mestre (Ve), Istituto Tecnico Industriale Statale "C. Zuccante", 20 gennaio - 2 febbraio 2013
Venezia, Istituto Comprensivo Statale San Girolamo, 7-23 gennaio 2015
 
I pannelli della mostra
 
La scuola fascista Le leggi razziali Fuori gli ebrei
La scuola ebraica 1938-1944 scuola_elementare_ebraica_copia.jpg deportazioni_43-45_def_copia.jpg
esilio.jpg ritorno_a_scuola.jpg oltre_la_scuola.jpg
 il_nostro_giornale.jpg io_e_noi.jpg identit_e_libert.jpg
 
 

 
< Prec.   Pros. >
Iveser © 2017 - Giudecca 54/P, 30133 Venezia - c.f. 94019850273 - 041 5287735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Free Joomla Templates