Iveser

JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Attivitą arrow Progetti & ricerca arrow Memoria resistente
Memoria resistente PDF Stampa E-mail
cd_memoria_resistente.jpg
Il progetto "memoria resistente" è stato avviato nel 2001 grazie al sostegno di tutte le associazioni partigiane veneziane (Anpi, Fiap-Gl, Avl); il progetto, coordinato da Giulia Albanese affiancata poi da Guido Ravenna, in un primo momento si proponeva esclusivamente di costituire un archivio di testimonianze di partigiane e partigiane della provincia di Venezia. In poco tempo si è raccolto quasi un centinaio di interviste alle quali si sono aggiunte una decina di testimonianze scritte e altre interviste realizzate in precedenza. Dalla ricerca, che si è conclusa nel 2005, è uscito il volume Memoria resistente. La lotta partigiana a Venezia e provincia nel ricordo dei protagonisti, a cura di Giulia Albanese e Marco Borghi, Portogruaro, Nuova Dimensione, 2005, nel quale si era allegato un cd-rom con la trascrizione integrale di tutte le interviste effettuate e le testimonianze rilasciate (complessivamente 109).
Nel frattempo il progetto è continuato e si sono raccolte altre interviste e testimonianze di partigiani/e e di coloro che, a vario titolo,  hanno collaborato con il movimento di liberazione veneziano.
Per consultare il cd-rom e le altre interviste clicca qui.
 
< Prec.   Pros. >
Iveser © 2017 - Giudecca 54/P, 30133 Venezia - c.f. 94019850273 - 041 5287735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - posta elettronica certificata: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Free Joomla Templates