Iveser

JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Attivitą arrow Iniziative & eventi arrow 26 settembre - 28 ottobre 2012 > Venezia in piazza (1866-2011): mostra fotografica
26 settembre - 28 ottobre 2012 > Venezia in piazza (1866-2011): mostra fotografica PDF Stampa E-mail
1972: proiezione luci sulla citta - archivio Graziano AriciIl 26 settembre 2012 alle ore 17.30, presso l'atrio dell'Ospedale Fatebenefratelli di Venezia, sarà inaugurata la mostra fotografica Venezia in piazza. Istantanee di una storia italiana 1866-2011. L'esposizione, già allestita lo scorso anno a Villa Hériot in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si inserisce nelle iniziative del Festival della Citta Viva (Venezia, 28 settembre - 7 ottobre 2012), promosso dal "patto Città consapevole".
L’esposizione, curata dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall'Iveser, è organizzata in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli) di Venezia. La mostra propone riproduzioni d’importanti fotografie riguardanti gli avvenimenti storici salienti di Piazza San Marco, ma anche di Piazza1912, 25 aprile: inaugurazione del nuovo campanile Ferretto, tra Otto e Novecento, provenienti da prestigiosi archivi veneziani (vedi profilo). La piazza è qui rappresentata nella sua complessa e variegata destinazione d’uso, centro vitale dell’identità e dell’immaginario collettivo ma anche e più concretamente luogo dove il senso di appartenenza della comunità istituzionale e del potere mostra la propria forza ed i propri simboli. La piazza come luogo di rappresentazione religiosa, luogo di incontro e di scontro politico, ideologico e anche fisico, luogo di manifestazione e di spettacolo e palcoscenico naturale per veicolare messaggi. Ma anche la piazza che, attraverso la fotografia, diventa simbolo iconografico a testimonianza dei grandi cambiamenti che la storia ha riservato alla città, allo stesso tempo tragici e spettacolari.
Per la realizzazione della mostra sono state fornite molte immagini provenienti da numerosi archivi cittadini, pubblici e privati, tra i quali: Archivio Anpi Mestre, Archivio Graziano Arici, Archivio della Comunicazione e Archivio Centro Donna del Comune di Venezia, Archivio Cgil, Laboratorio Mestre’900, Archivio Luigi Ferrigno, Archivio IRE, Archivio Carlo Montanaro, Archivio Iveser, Fondazione Gianni Pellicani, Ufficio Stampa del Comune di Venezia.
Con il sostegno di
logorosso.jpg
 
 
 
 
La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2012 con i seguenti orari:
da lunedì a domenica > 8.00-20.00
Atrio Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli)
Cannaregio 3458, Venezia
per arrivare clicca qui
 
invito_web.jpg 
 
< Prec.   Pros. >
Iveser © 2017 - Giudecca 54/P, 30133 Venezia - c.f. 94019850273 - 041 5287735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - posta elettronica certificata: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Free Joomla Templates